Il modello di business non può prescindere dalla strategia e dalla organizzazione. Questi ultimi devono essere supportati da due elementi:

  1. la visione per processi;
  2. un metodo di gestione.

La visione per processi permette da un lato di conoscere tutti i flussi aziendali e soprattutto le loro interconnessioni; dall’altro la possibilità di intervenire nel loro miglioramento attraverso metodi quali:

  • La ruota di Deming;
  • Il PDCA e il Kaizen.

Diventa sempre più importante conoscere i collegamenti tra i processi: ogni processo deve avere Input ed Output e quindi è fondamentale sapere da chi arrivano gli input e a chi fornire gli output. Un eventuale scollegamento tra processi rompe questo legame e rende le attività inefficaci.

Avere un metodo di gestione significa definire ruoli e responsabilità, tenere sotto controllo le attività, avere dei punti di verifica, definire degli indicatori per conoscere lo stato della propria azienda.

Per questo sono stati sviluppati i sistemi di gestione, tra i quali ricordiamo:

  • qualità (UNI EN ISO 9001)
  • ambiente (UNI EN ISO 14001)
  • sicurezza (BS 18001)
  • etica sociale (SA 8000)
  • sicurezza delle informazioni (UNI EN ISO 27001)
  • gestione della energia (UNI EN ISO 50001)

Tali sistemi, oltre ad essere riconosciuti internazionalmente, permettono anche di avere un “sistema operativo” comune nelle varie organizzazioni.

Questi sistemi possono e devono essere integrati tra loro in una visione olistica di tutti gli aspetti aziendali, supportati dalle migliori tecnologie esistenti, senza cadere in aridi formalismi o peggio in burocrazia inutile.

I sistemi di gestione devono poi recepire e inglobare in funzione delle attività della Organizzazione e dei prodotti / servizi da essa forniti anche tutte le norme di prodotto e le direttive / regolamenti emanati dalla Unione europea, nonché di altri enti in funzione della destinazione del servizio/ Prodotto stesso.

Serve aiuto?

ARM Process ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione organizzativa e di sistema. Se avete richieste di approfondimenti su casi specifici non esitate a contattarci.