Progetti di Innovazione

Innovare deve produrre valore per l’organizzazione.

Qui riportiamo alcune innovazioni di valore realizzate da nostri clienti, a cui siamo fieri di aver contribuito.

Contattaci per maggiori informazioni

ARCA-ARM-Process-portfolio

Nel 2009 presso la giunta della Provincia autonoma di Trento, attraverso Trentino Sviluppo, nasce l’esigenza di valorizzare la qualità delle costruzioni in legno trentine per un loro sviluppo durevole.

Il risultato oggi è ARCA, il primo sistema di certificazione e valorizzazione delle costruzioni in legno in Italia, gestita da Habitech.

Stefano Menapace è ideatore della certificazione ARCA e oggi prosegue la collaborazione con Habitech per lo sviluppo e la promozione di un’edilizia di qualità e sostenibile.

Per ulteriori informazioni sulla certificazione di qualità e sostenibilità degli edifici in legno: http://www.arcacert.com

SpeedBlock-Terzer-ARM-Process

Nel 2013 la ditta TERZER ha intrapreso un percorso di innovazione per creare un kit Marcato CE, attraverso ETA, per la realizzazione in opera di pareti modulari finite (vanno solo intonacate) strutturali e non strutturali a base di legno per edifici soggetti a carichi statici, quasi statici e sismici con elevate performance certificate (REI180, isolamento acustico pari a 62dB, U = 0,15 W/m2K…).

Il risultato oggi è SPEED BLOCK®.

Stefano Menapace è consulente per la Marcatura CE attraverso ETA e supporto allo sviluppo del sistema.

Per ulteriori informazioni sul sistema innovativo di pareti in legno: https://speedblock.it

steelMAX-ARMprocess

 

Nel 2013 la ditta COGI ha intrapreso un percorso di ricerca con l’Università degli Studi di Trento per la realizzazione di un innovativo sistema costruttivo modulare in acciaio laminato a freddo per la realizzazione di edifici.

Il risultato oggi è steelMAX®.

Stefano Menapace è consulente per la Marcatura CE e supporto allo sviluppo del sistema.

Per ulteriori informazioni sul sistema innovativo di pareti e solai a secco: http://www.steelmax.it

Metallurgica-Ledrense-ARMprocess

 

Nel 2015 la società Metallurgica Ledrense ha intrapreso un percorso di ricerca con l’Università degli Studi di Trento che l’ha portata ad ottenere la prima Marcatura CE, attraverso ETA, di gabbioni in rete elettrosaldata ad uso strutturale destinati ad essere utilizzati per realizzare opere di sostegno, contenimento e rinforzo del terreno, oltre ad altre applicazioni innovative oggetto di un progetto di ricerca in corso.

Il risultato oggi è Ledro Steel Box® e Ledro Steel Ecobox®.

Stefano Menapace è consulente per la Marcatura CE attraverso ETA e supporto allo sviluppo dei prodotti.

Per ulteriori informazioni sugli innovativi gabbioni metallici: http://www.ledrosteel-box.com