Per tutti i progetti di sviluppo e innovazione un supporto economico/finanziario è utile (e spesso necessario)

Per questa ragione vi presentiamo alcune opportunità in tal senso suddivise tra formazione cofinanziata e contributi pubblici e agevolazioni fiscali.

Formazione cofinanziata con il fondo interprofessionale FOR.TE

Cos’è il fondo For.te

For.te è il Fondo Interprofessionale del Terziario nato dalle leggi 338/2000 e 289/2002 per finanziare la formazione continua per i dipendenti delle aziende del Commercio, del Turismo e dei Servizi, dei Trasporti e della Logistica. Con l’adesione a For.te le imprese possono realizzare interventi formativi direttamente in azienda o interaziendali presso sedi esterne, utilizzando le risorse precedentemente destinate al sistema pubblico. L’adesione a For.te è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori, e può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.

Chi può aderire, come e quando

Tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).
Aderire a For.Te. è semplice basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), il codice di adesione “FITE” nella sezione di Posizione Contributiva.
L’adesione, effettuata tramite il consulente del lavoro aziendale, può essere attuata in qualsiasi mese dell’anno ed è revocabile in qualsiasi momento.

L’opportunità

Grazie alla collaborazione tra il nostro team ed i nostri partner (Ente di formazione con Accreditamento FSE) possiamo gestire, al vostro fianco, l’intero processo:

  • Definizione degli obiettivi aziendali, con particolare attenzione alla prospettiva di sviluppo delle competenze.
  • Progettazione degli interventi formativi.
  • Gestione del cofinanziamento.
  • Gestione della didattica e dei feedback.
  • Supporto nell’analisi dell’efficacia degli interventi rispetto agli obiettivi posti.

Contributi pubblici e agevolazioni fiscali

Cosa sono

I contributi pubblici sono incentivi che gli Enti Pubblici (Unione Europea, Stato, Regioni e Provincie) erogano alle imprese per promuovere le iniziative imprenditoriali private.

Le agevolazioni fiscali, invece, consistono in riduzioni della base imponibile o in detrazioni d’imposta.

Chi può aderire

Tutte le imprese residenti in Italia che effettuano investimenti e/o sostengano spese rientranti nei criteri stabiliti dai bandi specifici o nelle normative fiscali vigenti.

L’opportunità

Grazie alla collaborazione tra il nostro team ed i nostri partner possiamo gestire, al vostro fianco, l’intero processo:

  • Analisi preliminare delle iniziative imprenditoriali prospettate.
  • Verifica dell’esistenza di bandi e normative agevolative specifiche per l’investimento previsto.
  • Calcolo della convenienza economica e finanziaria.
  • Predisposizione e deposito della documentazione e delle domande per l’ottenimento del contributo e/o dell’agevolazione.
  • Eventuale certificazione da parte di revisore legale.
  • Rendicontazione delle spese.