In tutti i business esistono le attività core e quelle di supporto (abilitanti)

Data per assodata la nostra mission (ovvero perché esistiamo), quando definiamo un nuovo modello di business dobbiamo partire dalla “value proposition“, ovvero che cosa vogliamo offrire di nuovo e unico ai nostri clienti target, quali sono i problemi che gli risolviamo o come li aiutiamo a svolgere meglio il loro lavoro. Questo affinché il cliente riconosca il valore della nostra proposta (bene o servizio che sia) pagandoci il prezzo richiesto.

Questo vale per tutti i business

Dal valore unico offerto partiamo per costruire il nostro modello di business, la nostra rete di relazioni, la comunicazione, l’assistenza… tutto l’ecosistema necessario per essere vincenti.

Ma per sostenere lo sforzo di portare la “value proposition” ai nostri clienti in modo efficace ed efficiente necessitiamo di tecnologie e servizi abilitanti.

La rivoluzione digitale è una realtà ed è oggi la via privilegiata, riconosciuta in tutti i settori, per portare innovazione di valore nel proprio business (ai clienti, nei processi interni…).

Questa conferma giunge anche dal 13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione.

Di seguito si riporta un’infografica che illustra la situazione in Italia per quanto concerne la presenza sul web e l’utilizzo di smartphone per darci una dimensione del fenomeno della digitalizzazione nel nostro paese:lera-digitalelera-digitalelera-digitale

Primeggiare

L’obiettivo di ogni organizzazione è comprendere quale siano le attività core per diventare “the best in class” nel proprio mercato di riferimento, ma è altrettanto importante individuare i processi e le tecnologie abilitanti necessari al perfetto funzionamento dell’intero ecosistema.

Qui vi rientrano i servizi che permettono alle organizzazioni di essere efficienti nel loro core business, di sviluppare un modello di business vincente, di velocizzare il time to market… in pratica di avere successo!

Questo si ottiene con un continuo rapporto costruttivo con le risorse strategiche dell’organizzazione (interne ed esterne), per perseguire i medesimi obiettivi, per crescere assieme.

Liberarsi dalla paura

Crescere assieme significa liberarsi dalla paura di sentirsi sottrarre il proprio ruolo, il proprio lavoro, riuscire a vedere assieme un orizzonte di crescita, dove se il mio partner/collega non cresce non posso farlo neppure io!

Come tutti sanno questo aspetto è molto delicato, perché spesso nella realtà prevale tale paura, anche per esperienze negative già vissute. Ma è necessario altresì ammettere che molte volte è questa paura a portare al fallimento delle iniziative e a bloccare lo sviluppo dell’organizzazione.

Chi ha il dovere di aiutare l’organizzazione a superare questa paura è il top management

Un nostro suggerimento per superarla è quello di stabilire sin dall’inizio quale sia la visione a medio-lungo termine dell’organizzazione e quali i traguardi intermedi da raggiungere, valutando le decisioni e gli impegni grazie a questa cartina di tornasole.

Noi di ARM Process crediamo nel crescere assieme ed è per questo che vogliamo essere abilitanti per i nostri clienti, supportandoli nell’ottenere gli obiettivi posti, con servizi di outsourcing che vadano ben oltre la sola consulenza.

Il nostro obiettivo è quello di lavorare come partner delle organizzazioni per innovare ogni giorno!