Innovare è fondamentale, indispensabile, è l’ossigeno di ogni business… ma esistono risvolti negativi nell’innovare?

Paul Virilio ha coniato il seguente concetto dell’incidente integrante:

La tecnologia non può esistere senza la possibilità di incidenti. L’incidente è ciò che c’è di inopinato, di non previsto e nasce con la nascita stessa della tecnologia: quando si è inventato il battello si è inventato anche il naufragio, quando si è inventato il treno, tecnologia per spostarsi più velocemente, si è creata la catastrofe ferroviaria. È qualcosa di insuperabile che però la tecnocrazia censura, essa accetta infatti solo di vedere la positività del suo oggetto e dissimula senza posa l’incidente.

La possibilità che avvengano incidenti è parte integrante dell’innovazione e va considerata in una logica di risk management olistica.

Per questo è fondamentale l’etica nell’innovazione ed è un aspetto assolutamente non scontato.

Ad esempio.

Una nuova tecnologia produttiva più efficiente può mandare a casa degli operai, ma al tempo stesso potrebbe permette all’azienda di crescere e assumere altro personale in altre aree… o quanto meno di non essere subissata dai competitors che adottano tecnologie analoghe.

Quindi che fare?

Questo è il dilemma etico del male minore, ovvero il problema del carrello ferroviario.

Per ogni scelta dobbiamo valutare quali siano i rischi correlati, perché ce ne sono sempre, se non sono sulla nostra agenda significa solo che non li abbiamo considerati.

In questo risk assessment dobbiamo introdurre un elemento che guidi le nostre scelte: i nostri valori. Senza farci abbagliare da luccichii puerili ed effimeri.

Solo operando in questo modo potremmo creare uno spartiacque tra chi ha una visione solo al breve periodo, causando danni economici, ecologici e sociali e chi ha una visione al medio-lungo periodo, per se, per la propria organizzazione e per ogni altro stakeholder… che nell’era della globalizzazione lo siamo un po’ tutti.

E tu hai stabilito i tuoi valori?

Li adotti in ogni tua scelta?