I risultati contano!
Sono i risultati attesi che creano il successo e grazie ad essi possiamo comprendere come sono andate le cose e migliorarci.
Valutare la strategia dai risultati ottenuti è auspicabile, ma solo se l’esecuzione è stata attuata secondo obiettivi, tempi e costi previsti… in poche parole con professionalità!
Ogni strategia genera degli obiettivi specifici e dei target da ottenere, lo strumento migliore da utilizzare a questo fine è il Portfolio Management.
Il Portfolio Management gestisce gli obiettivi strategici come un gruppo di progetti (e/o programmi) e attività (anche operations) per ottenere i risultati (e i benefici) attesi dall’organizzazione,
è il modo più efficace ed efficiente di attuare la strategia!
Il Portfolio deve quindi:
- Essere allineato alla strategia aziendale.
- Portare il valore necessario per ottenere gli obiettivi a cui l’organizzazione punta.
- Essere gestito con continuità per portare essere portato a compimento (stabilendo anche su quali progetti puntare e quali invece chiudere a beneficio di quelli più promettenti).
- Alimentato con le risorse (interne ed esterne) necessarie.
Gestire gli obiettivi strategici come un portfolio ha i seguenti indubbi vantaggi per un’organizzazione:
- Mantenere la visione strategica nella gestione degli indirizzi, delle risorse e delle priorità di progetti e programmi.
- Ri-allocare le risorse in funzione delle mutate priorità (investimenti, tecnologie, opportunità e minacce…), tagliando i componenti che contribuiscono in misura minore sugli obiettivi strategici ed investendo in quelli che contribuiscono in misura maggiore, considerando anche le interdipendenze tra i diversi progetti.
- Avere una chiara distinzione di ruoli tra la parte strategica e quella esecutiva, con una visione di insieme a beneficio dell’organizzazione.
Tale risultato si ottiene lavorando sulle due direttrici:
- Management: aumentando le competenze di project, program e portfolio management nell’organizzazione. Grazie a processi di sviluppo del personale e affidandosi a personale competente.
- Leadership: visione aziendale, engagement delle persone, cultura organizzativa vincente (partecipazione, coesione, responsabilità, dinamismo). Grazie al commitment del top management dell’organizzazione.
Un elemento di successo nella struttura organizzativa, di chi si impegna ad ottenere i risultati posti, è la creazione di un Project-Program-Portfolio Management Office (PMO) con personale dedicato e competente (management).
Perché “Il PMO rappresenta il naturale collegamento tra i portfolio, programmi e progetti dell’organizzazione e i sistemi di misurazione aziendali (es: Balanced Scorecard)” – cit. PMBOK 5° edizione 2013.
Il PMO può assumere diversi ruoli nella gestione dei progetti dell’organizzazione (supporto, controllo e direzione) in funzione delle esigenze specifiche, mantenendo l’obiettivo principale di standardizzare i processi di governance dell’organizzazione:
affinché la strategia permei con concretezza al livello operativo per essere attuata da chi i risultati li crea!
Ciononostante, secondo una ricerca, il 52% delle organizzazioni ha un dipartimento di Project Management, ma solo il 23% ha un PMO.
Serve aiuto?
ARM Process ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione organizzativa e di progetti per l’innovazione. Se avete richieste di approfondimenti su casi specifici non esitate a contattarci.