Molti definiscono la nostra era come la “Società dell’Informazione” o la “Società dei Servizi“, cioè un sistema globale in cui i servizi guidano il mercato rispetto ai beni. Questo è sicuramente vero e ha creato il fenomeno della globalizzazione, dove il servizio commerciale, di consegna e assistenza vince sulla disponibilità dei beni trattati a prescindere da dove siano fabbricati. Ma…

“Dietro ogni problema c’è un’opportunità”  Galileo Galilei

Perché è oggi chiaro che un modello di business nel quale il cliente sceglie di acquistare un bene basandosi solo sul miglior prezzo è decisamente passato, per le seguenti ragioni:

  1. Ciò che funziona oggi non è detto che lo faccia domani, quindi è meglio affidarsi a chi ha visione ed opera con la massima efficienza.
  2. Le esigenze non si conoscono sempre a priori, quindi maggiori informazioni ci sono a disposizione, meglio è.
  3. Tutti noi (singoli) lavoriamo per risultati duraturi che ci diano sicurezza, questo le organizzazioni oggi lo comprendono con maggior chiarezza.

Tutto ciò porta a ripensare il rapporto di collaborazione lavorativa in altri termini, aprendosi a confronti che diano valore duraturo ed evitino una chiusura involutiva sulle sole nostre convinzioni.

Le evoluzioni rapide degli scenari di mercato, delle tecnologie e dei bisogni sono incertezze continue che richiedono un approccio integrato tra diversi soggetti, in grado di portare ad un’innovazione quotidiana.

Parlo di un vero team, non solo di persone ma anche di organizzazioni, in grado di trattare più aspetti e di lavorare in un assetto variabile che riduca le minacce ed aumenti le opportunità.

Tutti sappiamo che la qualità ha un prezzo e chi vi punta non solo va apprezzato, ma deve diventare qualcuno con cui fare business assieme, affinché questa contaminazione dilaghi.

Circondiamoci di organizzazioni e professionisti che vogliono crescere e migliorare, che cercano l’innovazione, allora faremo parte di un team virtuoso e ne beneficeremo per la logica transitoria ” il mio partner innova… posso farlo anch’io

E se perdiamo i clienti? Allora valuteremo i perché.

  • Se è solo per il prezzo… bè allora non avremo potuto crescere con loro e prima o poi sarebbe accaduto (c’è sempre qualcuno che fa il prezzo più basso del nostro).

Se è perché hanno scelto qualcuno che pagano come noi… bè allora dobbiamo spronarci a migliorare!