La tesi che voglio presentare, sotto il nome di Cultura Organizzativa, può essere meglio espressa attraverso la seguente formula: Cultura vincente + Organizzazione self-empowerment e collaborativa = Strategia adattiva ai mercati
Partiamo dall’obiettivo finale, il mantra del management moderno, sviluppare un’organizzazione in grado di adattare la propria strategia alle condizioni di mercato, al fine di massimizzare il valore che si vuole ottenere.
Ma come? … applicando la formula!
Cultura vincente
La cultura è l’insieme di valori e norme di comportamento che l’organizzazione, attraverso i propri preposti, assume per mettere in atto le azioni quotidiane per il successo aziendale. La cultura si misura sul campo, scordiamoci che possa essere data esclusivamente da dichiarazioni scritte ed appese in bacheche.
La si scopre analizzando le dinamiche ed i punti di decisione nell’organizzazione quando si verificano eventi positivi o negativi. Da questa osservazione si comprende qual è:
- La partecipazione a idee e decisioni coerentemente con il modello organizzativo
- La qualità delle relazionipersonali e coesione del team
- Il dinamismo e responsabilitàdei preposti
- L’Allineamentodi obiettivi personali e aziendali
La cultura vincente parte da un modello organizzativo chiaro e non ambiguo. In particolare il management designato dell’esecuzione delle strategie è colui che deve comprendere a fondo quali sono i modelli mentali e gli assunti alla base del loro agire e come vengono trasmessi in azienda, per operare quotidianamente con coerenza verso una precisa visione dichiarata.
Organizzazione self-empowerment e collaborativa
Significa creare centri di competenza tra loro indipendenti, delle “working units” che lavorano in network senza sovrapposizioni ed in modo snello. Le working units diventano i luoghi di decisioni e la figura del capo che decide e dice cosa fare non serve, diventa un coordinatore.
Così facendo abbiamo un gruppo di lavoro che opera in parità e si integra grazie alle differenti expertise, aumentando la motivazione ed il coinvolgimento dei componenti dell’organizzazione.
Le working units possono essere riassunte nei seguenti 5 sistemi:
- Adempiere allo scopo, ovvero fare ciò per cui il cliente ci paga oggi.
- Standardizzare, ovvero pianificare e gestire i livelli di qualità, le normativa, i controlli, la sicurezza, l’ambiente e l’ambito legale.
- Razionalizzare le risorse, ovvero gestire efficientemente il personale e l’allocazione delle risorse.
- Sviluppi futuri, ovvero ricercare i nuovi prodotti/servizi ed i nuovi mercati in cui il cliente ci pagherà in futuro.
- Comunicazione e allineamento, ovvero sviluppare l’intelligenza collettiva in grado di comprendere come “fare la cosa giusta” per l’azienda.
Sono questi gli ingredienti base per sviluppare una Cultura Organizzativa efficace ed efficiente, in grado di adattarsi al contesto in cui operiamo.
I feedback sono benvenuti
Qualsiasi domanda o feedback a riguardo è più che benvenuto!
Potete contattarci ai seguenti riferimenti.
Per iscriversi gratuitamente alla Newsletter, cliccate qui.
Grazie dell’attenzione e buon lavoro!