«Dall’idea al mercato, tutti i processi all’interno dell’azienda: idea, sviluppo del prodotto, realizzazione dei prototipi, prove, produzione, deposito fino alla commercializzazione. Questo è il nostro segreto». Robert Blaas, titolare della RothoBlaas di Cortaccia, ha spiegato così il rapido e costante sviluppo della sua azienda specializzata nello sviluppo di sistemi di fissaggio.
Inizia così l’articolo apparso domenica 5 Febbraio 2012 sul Corriere della Sera dell’Alto Adige “RothoBlass punta sull’export, Sistemi di fissaggio Nuovi mercati: Sud America e Russia“.

RothoBlaas ha chiuso il 2011 con un fatturato di quasi 38mln di euro ed intende migliorare ulteriormente le proprie performance.
Il primo asset commerciale su cui ha puntato RothoBlaas è stato quello di offrire una gamma completa di prodotti per la carpenteria in legno, allargando questa nicchia di specializzazione a tutti i mercati raggiungibili. Nata come società di trading, RothoBlaas ha da subito compreso come il driver della leadership tecnica e tecnologia fosse quello trainante per la crescita nel proprio settore, per questa ragione ha creato al proprio interno uno staff altamente competente e specializzato di professionisti in grado di progettare, sviluppare, controllare e certificare prodotti innovativi per le costruzioni in legno.
L’azienda è stata tra i primi in Europa ad ottenere la Marcatura CE secondo la Direttiva 89/106/CEE per i sistemi di fissaggio di strutture lignee, prodotti a proprio nome secondo precise specifiche sviluppate internamente. Nel contempo, in un sistema altamente integrato, il reparto marketing e vendite ha preparato i propri agenti ed il mercato a recepire tali importanti e sostanziali differenze rispetto alla concorrenza (branding).
Tutti i processi che aggiungono valore ai prodotti e servizi per il cliente sono gestiti internamente e tra loro legati come con un filo conduttore apparentemente invisibile. All’interno di questo modello l’azienda esternalizza le attività non strategiche che possono essere eseguite più efficientemente da altre organizzazioni, mantenendo al suo interno la sorveglianza della loro efficacia ed efficienza.
Tale modello di business consente a RothoBlaas di passare dall’idea al mercato in temi rapidi, valutando ciascuna soluzione sotto gli aspetti sia tecnici che di opportunità di vendita.
Una accorta e formalizzata pianificazione a medio-lungo termine permette alla Direzione di implementare piani strategici ed operativi congrui all’azienda ed in grado di sfruttare le opportunità di mercato.
RothoBlaas ha da sempre puntato alla crescita organica della propria struttura, valutando ed implementando costantemente le competenze necessarie alle esigenze di mercato in cui si espandeva e creando un team coeso e collaborativo, sia trasversalmente che orizzontalmente, in grado di riuscire a superare sfide complesse.

Dal 2007 ARM Process collabora con RothoBlaas come consulente per:
– Marcatura CE dei prodotti da costruzione
– ISO 9001 e sicurezza
– Strategia

Sito ufficiale RothoBlaas: http://www.rothoblaas.com/