Premessa

Il titolo del presente articolo è preso dalla norma  UNI EN ISO 9004:2018Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo durevole” che fa parte della “famiglia” delle ISO 9000, le norme sulla qualità.

Ciononostante non intendo assolutamente fare un riassunto della norma, bensì prendere a spunto le indicazioni fornite dal comitato tecnico incaricato di formulare tali standard, l’ISO ISO/TC 176/SC 2 Quality systems, un team di esperti internazionali, di cui fanno parte anche i membri nazionali dell’UNI, per portare alcune considerazioni in merito a come conseguire il successo durevole.

Termini e definizioni

Le norme usano specifici termini e definizioni al loro interno. La loro conoscenza è prerequisito alla piena comprensione dei significati e alla conseguente corretta applicazione degli standard.

Oggi abbiamo a disposizione due utilissimi strumenti on line gratuiti per la ricerca di termini e standard:

Il successo durevole

Come noto la formula magica non esiste. Ma esistono fattori internazionalmente riconosciuti che aumentano le probabilità di successo delle organizzazioni. In questo articolo li analizzeremo.

Gestione

Il primo è la gestione. Senza alcun dubbio il successo durevole è frutto di una leadership impegnata quotidianamente nello stesso, in grado di motivare e coinvolgere tutti i collaboratori con una visione di lungo termine.

Noi tutti abbiamo aspettative a lungo termine, perché non dovrebbero averle le organizzazioni?

Ne consegue che gli obiettivi di breve-medio termine dovranno supportare la strategia di lungo termine.

Di seguito si riporta uno schema tratto dalla figura 1 della UNI EN ISO 9004:2018, lo stesso riassume in un’unica immagine tutti gli elementi chiave necessari al successo di un’organizzazione, organizzandoli per macro temi con riferimento ai punti della norma stessa.

Identità dell’organizzazione

L’aspetto principale dello schema sopra, a mio avviso, è l’identità dell’organizzazione, ovvero la missione per cui è nata, la visione di ciò che vuole diventare, i valori che trasmette e coerentemente mantiene e la cultura organizzativa.

Sono tutti elementi interdipendenti tra loro e dinamici che caratterizzano un’organizzazione e la rendono capace di porsi come soggetto unico con cui interagire sul mercato.

Leadership & Management

La leadership aziendale deve fornire le politiche, strategie e strumenti necessari al raggiungimento della visione aziendale, coerentemente con i propri valori e la propria cultura e considerando i fattori competitivi applicabili all’organizzazione.

Al management aziendale sta la gestione dei singoli obiettivi in grado di dare la “misura” degli avanzamenti nei luoghi operativi dell’organizzazione, anche attraverso metodologie di benchmarking. A tal proposito si segnala che la norma contiene, nell’Allegato A, 32 tabelle di autovalutazione delle prestazioni aziendali.

Persone

Aspetto molto importante è la gestione del capitale umano, le persone.

Persone responsabilizzate e motivate a tutti i livelli sono essenziali per accrescere la capacità dell’organizzazione di creare valore. La responsabilizzazione passa attraverso la capacità dell’organizzazione di fornire alle persone l’autorità e la possibilità di decidere, renderle in grado di lavorare in un sistema di obiettivi e valori chiari e incentivarne l’iniziativa.

Non da ultimo ricordiamoci che il comfort dell’ambiente di lavoro è in grado di migliorare, secondo un’autorevole studio, le prestazioni fino a +12%.

Conclusioni

Le norme ci forniscono utili indicazioni che dobbiamo essere noi in grado di “scaricare a terra” nelle nostre organizzazioni. Come detto all’inizio del presente articolo “non esistono formule magiche“, quindi non incolpiamo norme, strumenti o metodi di non funzionare se non notiamo i cambiamenti auspicati nell’organizzazione.

Come disse George Edward Pelham Box:

tutti i modelli sono sbagliati, ma alcuni sono utili

Sta a noi comprendere come generare valore prendendo spunto da modelli utili alla nostra situazione e contesto e certamente la UNI EN ISO 9004:2018Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida per conseguire il successo durevoleè un modello utile.

Serve aiuto?

ARM Process da oltre 15 anni supporta i propri clienti al successo durevole. Se avete richieste di approfondimenti specifici non esitate a contattarci.