Rompere gli schemi, ovvero utilizzare ed integrare i migliori strumenti per vincere!

Sono le innovazioni dirompenti che ci spostano sulla prossima curva

La voglia di cambiare e di fare il nostro lavoro al meglio ci spingono a cercare innovazioni che facciano fare un salto di qualità alla vita delle persone, all’ambiente, al modo di lavorare e certo … ci facciano anche guadagnare.

Per lavorare su temi complessi, come è oggi l’innovazione, abbiamo bisogno di metodologie robuste, grande entusiasmo, competenza e strumenti in grado di gestire il lavoro da fare

Oggi abbiamo a disposizione molti strumenti di management a supporto dell’innovazione.

Professionalmente ritengo che quello più immediato da utilizzare e più chiaro nella comunicazione sia il Business Model Canvas. Questo strumento di management permette di disegnare il proprio modello di business in modo semplice e chiaro, sfruttando le potenzialità della comunicazione visiva.

Uno degli esempi che preferisco è quello della Nespresso:

diapositiva78

Questo strumento non è il solo che abbiamo a disposizione. Ma la cosa più importante da ricordarsi è che può essere integrato con altri…

..in modo da innovare il nostro modo di lavorare e non solo chiederlo agli altri!!!

Ad esempio le prospettive della Balanced Scorecard (BSC) possono essere integrate nel Business Model Canvas. Per utilità ricordiamoci però di mantenere sempre i rapporti di causa-effetto che caratterizzano la mappatura strategica della BSC.

Voglio condividere quanto ho quindi realizzato:

diapositiva1

Ne consegue che anche le caselle del Business Model Canvas possono essere ampliate di significato rispetto all’originale, arricchendosi di nuovi approfondimenti da fare con le aziende, con il seguente risultato finale:

diapositiva2

Questo strumento lo trovo estremamente utile soprattutto nelle fasi iniziali di un lavoro, quando dobbiamo definire cosa fare e come il valore proposto soddisfi la nostra missione e rispetti la visione che ci siamo dati…

in pratica chiarire tutti gli aspetti dell’idea di business

Infine ricordiamoci che il Business Model Canvas ha una precisa suddivisione grafica tra il valore offerto e i costi per sostenerlo, come riportato nel libro:

diapositiva4

Grazie a questa utile schematizzazione possiamo applicare anche la strategia Oceano Blucreando e aumentando il valore e/o eliminando e riducendo per ridurre i costi finché non otteniamo un modello di business sostenibile, innovativo e robusto:

diapositiva3

Spero che quanto sopra possa essere utile.

I feedback sono più che benvenuti!

Buon lavoro, Stefano