Il network che funziona è quello che genera più valore rispetto alle risorse investite

In sostanza parliamo di un ROI nel quale il valore è misurato in benefici per i partecipanti al network. Questi benefici possono essere di varia natura, ad esempio:

  • di tipo relazionale (portfolio di contatti di valore)
  • pro-branding (posizionarsi come interlocutore autorevole e riconosciuto)
  • per creare e/o mantenere canali di vendita

Ma la domanda vera e propria è

come far funzionare un network?

La risposta sta nella frase a inizio di questo post, per dirla con una metafora il network funziona “se gira“.

Nel 2005 fondai ARM Process, una rete di professionisti in diversi settori (innovazione, strategia, organizzazione, qualità, conformità prodotti da costruzione, privacy, contrattualistica), in grado di fornire ai propri clienti un servizio competente, completo e integrato.

In oltre 15 anni di attività alcuni interlocutori sono mutati, valori e spirito di gruppo sono rimasti saldi e le competenze sono cresciute.

Questo è avvenuto grazie alla creazione di team specifici per ogni commessa, nei quali si lavora per obiettivi, integrati in un progetto complessivo.

In ogni singolo progetto i valori sono concretizzati in benefici tangibili per il cliente dal gruppo e da ciascun professionista coinvolto.

Questa oclocrazia è in grado di mantenere l’indipendenza e la professionalità del singolo, promuovendo lo sviluppo di competenze verticali, ma anche la capacità di lavorare in team, ricevendone il supporto e la protezione, riuscendo così a portare a termine risultati in forma congiunta, in assetto variabile agile, a cui il singolo non potrebbe mai ambire.

Il mio ruolo in ARM Process consiste principalmente nel gestire il portfolio dei progetti e i principali progetti di innovazione, fare scouting e/o creare opportunità e raccogliere feedback dai clienti, per fornire quelle informazioni combinate “in-out” in grado di essere da stimolo alla crescita del singolo-e-del-gruppo 😊.

E il tuo network come funziona?

Se sei interessato a comprendere come sfruttare le opportunità offerte dal nostro network non esitare a contattarci.